chi sono

ilgeniodellalampada

Mi sono laureata in Scienze biologiche nel lontano 1980 e insegno Scienze presso l’Istituto Tecnico Commerciale “Giovanni Falcone”, una scuola di Corsico (Milano) impegnata nel campo della multimedialità e della formazione a distanza.

Da diversi anni alimento il mio sito didascienze con materiale frutto della mia esperienza nell’insegnamento delle scienze, delle mie competenze nell’uso di software per la creazione di prodotti multimediali, della pratica acquisita nei campi della formazione a distanza e della gestione dei gruppi, della mia personale ricerca e creatività. Il materiale si presenta in modo eterogeneo perché è stato costruito nel corso degli anni, e le modalità con cui ho lavorato si sono via via modificate. Il sito sarà sempre in costruzione, per lo meno fin che resterà il mio entusiasmo per il lavoro che svolgo e per tutto ciò che di nuovo c’è da sperimentare. Il sito contiene alcune lezioni, esercizi online con autocorrezione, alcuni bei lavori di ricerca svolti dai miei studenti in anni passati (nella sezione ‘ipertesti’), e l’ultimo nato, questo blog, ilgeniodellalampada.

Il blog è una dispensa online, e raccoglie gli appunti delle mie lezioni di chimica (biennio di un ITC), inclusi gli esercizi, il materiale audiovisivo esterno e i video prodotti dai miei studenti in laboratorio. Tutti i video sono pubblicati su Youtube e raccolti nella pagina video gallery del blog. È un utile riferimento per i miei studenti, ma il mio spirito è quello della condivisione, spero dunque sia utile anche per altri.

Potrebbe anche diventare un blog multiplo. Mi farebbe piacere ospitare altre esperienze didattiche per il biennio delle scuole superiori. Contatti: hedy.farfara[at]didascienze[dot]org

2 Responses to chi sono

  1. sono un’isegnante di chimica e da poco ho aperto un blog che contiene materiale prodotto da studenti e da me. E’ ancora un po’ scarno e mi piacerebbe confrontarmi e perchè no, collaborare con te. Magari ci viene qualche idea per comunicare la chimica in modo il più possibile sensato e accattivante nel poco tempo di cui disponiamo nelle classi.

  2. Carissima Margherita, non so perché non ho ricevuto la notifica di questo commento, l’ho visto oggi, per questo ti rispondo in ritardo. Io su ilgeniodellalampada sono riuscita a raccogliere il materiale delle lezioni di chimica di un ciclo completo per studenti delle scuole superiori a indirizzo commerciale. Sicuramente si può fare di più, ma per via della riforma hanno ridotto le ore di insegnamento di chimica (da 4 a 2) e ora i docenti di scienze insegnano geografia 😛
    Mi sono organizzata raccogliendo materiali su un altro blog http://segnali-di-fumo.blogspot.com e, come immagini, questo nuovo indirizzo di insegnamento mi impegna molto. Per questo motivo ho abbandonato ilgeniodellalampada. Lo utilizzo per gli esercizi e i video degli esperimenti, ma non potrò più dedicare il tempo che richiederebbe, almeno per il momento. Mi spiace…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *