Il nucleo dell’atomo




decadimento

L’atomo possiede un “cuore” positivo, il nucleo, nel quale è concentrata la maggior parte della sua massa; gli elettroni si trovano a grande distanza da esso ed hanno carica negativa. Negli atomi neutri le cariche negative degli elettroni sono controbilanciate dalle cariche positive del nucleo.

Le particelle subnucleari che costituiscono il nucleo atomico sono i protoni, con carica elettrica positiva, e i neutroni, privi di carica.

Tutti gli atomi dello stesso elemento hanno lo stesso numero di protoni, chiamato numero atomico e indicato con Z. In un atomo neutro il numero dei protoni è uguale al numero degli elettroni. Pur avendo masse molto diverse gli elettroni e i protoni hanno uguale quantità di carica, ma opposta.

Un atomo può perdere o acquistare elettroni trasformandosi in uno ione di quell’elemento: se l’atomo perde elettroni si trasforma in uno ione positivo, o catione; se acquista elettroni si trasforma in uno ione negativo, o anione.

Il numero dei neutroni del nucleo degli atomi di uno stesso elemento è variabile. Il numero di massa, che si indica con A, è il numero delle particelle nucleari, i nucleoni. Il numero dei neutroni, quindi, è dato da A-Z.

Atomi dello stesso elemento con diverso numero di massa si chiamano isotopi. Isotopi dello stesso elemento hanno massa diversa, ovviamente, ma chimicamente si comportano allo stesso modo.

Ogni elemento possiede un certo numero di isotopi naturali.

About ilgeniodellalampada

docente di scienze
This entry was posted in nucleo atomico, struttura atomica and tagged , , , , , , , , , . Bookmark the permalink.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *