WordPress

WordPress

Questioni tecniche – 6a puntata

ilgeniodellalampada ilgeniodellalampada era su Blogger. Per scrivere le formule ero passata a MathJax che funziona bene sulle versioni recenti dei principali browser, tranne FireFox.

Perché tutto funzionasse, l’unica possibilità era riunificare il blog e MathJax su un unico server. Ma non potevo installare Blogger sul server di Aruba che ospita il sito didascienze, né Google si è mostrato disponibile ad ospitare MathJax sul suo server.

La soluzione è arrivata da un articolo letto su uno dei blog che seguo, “Come installare WordPress in locale”. WordPress, da quel che ho capito, è una piattaforma per il blogging che può essere gestita sia su wordpress.com, sia su un qualsiasi altro server.

Ah… una cosa importante! WP richiede un server linux. Per fortuna sono sotto linux sia il mio server locale, sia il server remoto, su Aruba.

Quindi, per prima cosa ho scaricato WP in locale. Rispetto alle indicazioni fornite per l’installazione, non c’è una password complicata, ma ho potuto sceglierla io, perché la versione che ho scaricato è più recente rispetto a quella a cui si riferiscono le istruzioni.

Mi sono presa un po’ di tempo per capire come muovermi: ho scelto il tema, ho provato a inserire i widget e i plugin perché rassomigliasse il più possibile al blog su Blogger.

Poi ho importato tutti i post di Blogger su WordPress. E’ un’operazione molto più semplice di quanto immaginassi:

  1. dal menu Strumenti si seleziona la voce Importa
  2. si evidenzia Blogger, e si acconsente all’accesso all’account di Blogger

Questo permette di importare i contenuti ed i commenti. E nient’altro!. E’ molto, ma non è tutto. In particolare, bisogna pensare che:

  • le persone che ci seguono con un link al nostro blog devono poter trovare ancora i nostri aggiornamenti
  • le persone che ci seguono via Friend Connect è bene che restino connesse
  • deve esserci continuità fra il nostro vecchio blog e il nuovo per quel che riguarda i feed
  • i motori di ricerca che hanno indicizzato le pagine del nostro blog, devono poter indirizzare i lettori agli stessi contenuti al nuovo indirizzo

A questo punto del mio racconto ilgeniodellalampada ilgeniodellalampada era su Blogger e anche sul mio server locale Apache, e avevo una miriade di problemi da risolvere in vista della migrazione effettiva.

continua …

About ilgeniodellalampada

docente di scienze
This entry was posted in questioni tecniche and tagged , , , , , , , . Bookmark the permalink.

One Response to WordPress

  1. Molto chiaro e diretto, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *